Il giorno 6 del mese di Luglio dell’anno 2007, alle ore 10.30 presso l’Aula F del Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” di Pisa, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio dei Corsi di Studio delle Classi di Fisica della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Pisa nelle persone di:
Professori Strutturati, Amministrativi, Rappresentanti degli Studenti: A.Bigi, G.Cicogna, S.Degl’Innocenti, A.Di Lieto, I.Ferrante, F.Fidecaro, M.Giordano, G.Grosso, C.Guidotti, K.Konishi, M.Lucchesi, P.Mancarella, R.Mannella, L.Martinelli, P.Minguzzi, G.Pampaloni, P.Paolicchi, P.Rossi, V.Rosso, S.Shore, M.Sozzi, A.Toncelli, A.Principi, E.Scheider, L.Fratino, F.Piastra..
Professori non strutturati e Ricercatori: S.Bettarini, A.Bonaccorso, M.Demi, T.Elze, S.Giudici, D.Passuello, M.Varanini.
Risultano assenti giustificati:
Professori Strutturati, Amministrativi, Rappresentanti degli Studenti: A.Abbondandolo, C.Amovilli, L.Andreozzi, G.Batignani, C.Bemporad, R.Benedetti, M.G.Bisogni, I.Bombaci, L.Bracci, E.Campani, S.Carusotto, P.Christillin, F.Cornolti, M.E.Fantacci, V.Flaminio, E.Fortuna, C.Giannessi, D.Giulietti, D.Leporini, L.E.Marcucci, G.Morchio, F.Pegoraro, U.Penco, G.Pierazzini, R.Poggiani, G.Punzi, S.Servadio, M.Tonelli, E.Vicari, C.Viola, D.Di Paolo.
Professori non strutturati e Ricercatori: A.Baldini, R.Casali, G.Gorini, E.Meggiolaro, C.Roda, A.Strumia, M.Tosetti, R.Vergara Caffarelli, M.Viviani.
Presiede il Presidente: Prof. Flavio Costantini
Esercita le funzioni di Segretario: Prof. Alberto Di Lieto.
Ordine del giorno
1) Comunicazioni ;
2) Approvazione verbale precedente;
3) Ratifica Provvedimenti Urgenti;
4) Pratiche studenti;
5) Pratiche docenti;
6) Tempi e modalità di attuazione DM270;
7) Varie ed eventuali.
Alle ore 10,45 il Presidente dichiara aperta la seduta, comunicato che verranno discussi solo i punti 1 e 6 all’ordine del Giorno.
Il Consiglio approva all’unanimità.
Ordine del giorno N. 1
Argomento: Comunicazioni.
Il Presidente comunica che presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Fisica è disponibile la documentazione relativa alle seguenti comunicazioni pervenute.
Richiesta di contributo per l’effettuazione di un viaggio di istruzione al Centro Ricerche CASACCIA (ENEA) organizzata dal Prof. Alberto Del Guerra.
Il Prof. Del Guerra ha chiesto, un contributo di 161,00 euro per effettuare un viaggio di istruzione a ENEA Centro Ricerche Casaccia (nell’ambito del Corso di Elementi di Dosimetria e del Corso di Dosimetria Fisica in Campo Medico) da compiersi nel mese di giugno per 2 giorni. Tale viaggio è stato organizzato per 6 specializzandi della Scuola di Specializzazione in Fisica sanitaria accompagnati dal Prof. Fedele Laitano
Ordine del giorno N. 6
Argomento: Tempi e modalità di attuazione DM270.
In seguito alla recente approvazione delle norme attuative del DM 270/2004, il Presidente ricorda che ha nominato una Commissione per preparare una proposta di modifica del corso di Laurea e dei Corsi di Laurea Specialistica secondo le indicazioni del DM 270.
La Commissione è formata dal Coordinatore Didattico Dott.ssa A.Simonetti e dai Proff. S.Degl’Innocenti, A.Di Lieto, V.Rosso, M.Sozzi, E.Vicari, ed è presieduta dal Presidente del CdL. Alla Commissione partecipano anche due Rappresentanti degli studenti, Alessandro Principi della Laurea in Fisica ed Francesco Piastra della Laurea Specialistica scelti tra i Rappresentanti degli Studenti eletti nei Corsi di Laurea in Fisica. Lo studente Francesco Piastra è stato eletto Rappresentante degli Studenti dal 1 luglio 2007.
Il Presidente illustra, a scopo esemplificativo, (allegato 1) come verrebbe modificato il curriculum di Fisica Generale accorpando alcuni moduli e, rispettivamente, riducendo a 6 i crediti per la tesina e introducendo il requisito che i cfu attribuiti ai corsi siano multipli di 3. Viene successivamente presentata una proposta (allegato 2) di modifica dei corsi del CdL preparata dalla su menzionata Commissione, secondo il DM 270 e le linee guida trasmesse dal Prorettore alla Didattica Prof.ssa N.De Francesco a tutti i Presidenti di CdL dell’Ateneo, e secondo le indicazioni fornite dal Coordinamento dei Presidenti di CdL in Fisica.
Segue una approfondita discussione sui diversi aspetti della proposta di modifica del corso di Studi della laurea triennale. La discussione viene aggiornata in attesa di valutare la proposta di modifica dei corsi di studio delle Lauree Specialistiche
Tali proposte sono già state presentate anche alla Commissione Didattica Paritetica in data 5.7.2007.
ALLEGATO 1
ALLEGATO 2