Università di Pisa - Dipartimento di Fisica "E. Fermi"
VERBALE DEL CONSIGLIO
Deliberazione n. |
28 |
Seduta del |
4/11/2003 |
Ordine del giorno n.1
ARGOMENTO: Comunicazioni.
Il Presidente dà le seguenti comunicazioni:
1) Ricorda la composizione della Giunta, eletta il 24 novembre scorso:
membri eletti: proff. Batignani, Beverini, Del Guerra, Fabrocini, Fuso, Lucchesi, Paolicchi; dott. Cei e Roda; sig. Bianchi;
membri di diritto: Arimondo (in qualità di Direttore della Sezione di Pisa dell'INFM), Castaldi (in qualità di Direttore della Sezione di Pisa dell'INFN), Guadagnini (in qualità di Presidente del Corso di Studio), P. Rossi (in qualità di Direttore), Mauro Tonelli (in qualità di vice-direttore), D. Rossi (in qualità di segretario verbalizzante).
Informa di aver assegnato ad alcuni membri della Giunta dei compiti di istruttoria, organizzazione, verifica, e precisamente:
- gestione edifici (manutenzione ordinaria, rapporti con l'Ufficio Manutenzioni e con l'Ufficio Ristrutturazioni e Nuove Costruzioni per le manutenzioni straordinarie; rapporti con la Macroarea per la gestione degli spazi comuni) al prof. Mauro Tonelli relativamente agli Edifici B e C e al prof. Rino Castaldi relativamente agli Edifici posti a S. Piero a Grado;;
- sicurezza: al dott. Fuso per quanto la sicurezza fisica, al dott. Cei per quanto riguarda la sicurezza informatica;
- gestione laboratori: al prof. Beverini l'organizzazione dei laboratori didattici; al dott. Fuso la gestione delle forniture dei laboratori scientifici;
- servizi di rete: l'organizzazione e la gestione della rete al dott. Cei;
- servizi didattici: l'organizzazione e la gestione della Segreteria didattica al prof. Guadagnini;
- dottorati di ricerca: al prof. Batignani;
- Scuola di specializzazione in Fisica Sanitaria: al prof. Del Guerra;
- Biblioteca: al prof. Fabrocini;
2) informa che ha avuto luogo una serie di incontri di interesse del dipartimento: l'incontro con i membri della macro-area, da cui, oltre alle esigenze di personale a tempo determinato, dovrebbe emergere l'opportunità di far afferire al Settore 1 (Fisica, matematica, Informatica, Scienze della terra, Matematiche Applicate) anche il Polo Fibonacci, attualmente afferente al Settore delle Presidenze; l'incontro con il dott. Martinelli, del C.N.R., per definire meglio i rapporti tra C.N.R., I.N.F.M. e dipartimento di Fisica, soprattutto per regolarizzare la posizione dei dipendenti C.N.R. che prestano servizio presso il Dipartimento di Fisica; avrà luogo l'incontro con la giunta e con il collegio dei Direttori di Dipartimento;
3) informa di aver dato alcuni incarichi di servizio: alla signora Cinacchi quello della gestione della segreteria scientifica e organizzativa del personale docente che occupa il piano terra dell'Edificio C. A questo proposito, in merito alla richiesta del prof. Del Guerra di provvedere a postazioni per gli specializzando di Fisica Sanitaria, il Presidente informa che la signora Cinacchi potrà regolare l'utilizzo delle postazioni disponibili, senza però consentire una postazione permanente agli specializzandi; al sig. Salutini quello della piccola manutenzione dell'Edificio C, sotto la supervisione del sig. Cozzolino; al sig. Verricelli quello della piccola manutenzione dell'Edificio B; al sig. Azzato quello di intervenire per la piccola manutenzione, solo in assenza di Salutini e Verrricelli, su specifica richiesta di un docente e su autorizzazione del Direttore del Dipartimento o, in sua assenza, della sig.ra Rossi; a questo proposito, il prof. Castaldi informa che sta organizzando una postazione con scrivania e PC per il sig. Salutini, e un indirizzo di posta elettronica genericamente chiamato "manutenzioni", a cui dovranno riferirsi tutti coloro che chiedono un qualsiasi tipo di intervento. Il Direttore informa che l'organizzazione delle piccole e grandi manutenzioni verrà meglio definita in un prossimo incontro alla presenza del prof. Castaldi, del geom. Menconi, del prof. Mauro Tonelli; alla dott.ssa Amaranti stato affidato l'incarico di chiarire la lista degli accessi al dipartimento, in collaborazione con l'INFN; infine, il Direttore informa che intende affidare al dott. Luperini l'incarico di rivedere il sito WEB del dipartimento;
4) informa che stato contattato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che sta per costituire una sezione pisana;
5) informa che l'Ufficio Ricerca, con nota prot. 05/556, ha comunicato di avere inviato al Comitato Spin-off di Ateneo la proposta di attivazione di spin-off accademico per il dott. Renzo Grassi;
6) informa che il prof. Paolicchi ha inviato il materiale riguardante il progetto RIAA, di interesse del gruppo di Astrofisica: il RIAA dovrebbe costituirsi come centro interuniversitario per ricerche astrofisiche, e in tal senso le necessarie autorizzazioni non sono di competenza del Consiglio di dipartimento, ma degli organi dell'Ateneo;
7) informa che il Dipartimento II "Risorse Umane", con nota prot. 02-1779 del 27/11/2003, ha collocato il prof. Giorgi in congedo per motivi di ricerca dal 29/9/2003 al 30/9/2004;
8) informa che con nota prot. 08-304 del 26/11/2003 il Dipartimento V "Sistema Informatico" ha comunicato il rinnovo del contratto Microsoft Select Education per le categorie Applicazioni, Server e Sistemi. Le istruzioni per eventuali acquisti in questo senso sono reperibili nella Segreteria amministrativa;
9) informa che il 1 dicembre scorso l'Università di Pisa ha presentato l'accordo quadro tra l'Ateneo e il Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio, per lo sviluppo coordinato di trasferimento di tecnologie ed integrazioni con il sistema delle PMI;
10) ricorda che sul sito del CINECA sono disponibili i modelli A e B per la compilazione delle relazioni annuali relative ai finanziamenti MIUR per ricerche di interesse nazionale per l'anno 2002, e che le scadenze sono state fissate nel 15/1/2004 per i modelli B e nel 31/1/2004 per i modelli A;
11) informa che con nota prot. 02-1605 del 5/11/2003 l'Ufficio Relazioni Internazionali ha comunicato che il 15/1/2004 scade il termine per la presentazione delle borse di studio Fullbright;
13) Il Presidente informa, in merito alle prossime feste natalizie:
- che la Portineria può restare chiusa i giorni 27/12/2003, 2 e 3/1/2004, e restare aperta solo fino alle 14 nei giorni 24 e 31 dicembre 2003 e 5 gennaio 2004;
- che il Centro di Calcolo, nel periodo delle feste natalizie, dovrà garantire, se non la presenza in ufficio, una presenza di almeno 1 unità da casa propria per interventi eventuali ed urgenti;
- che gli altri uffici possono restare chiusi qualora il personale intenda usufruire di un periodo di congedo durante il periodo natalizio;
14) informa che la Facoltà di Scienze m.f.n. ha fissato nel 20 dicembre prossimo la scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento per gite di istruzione e lezioni fuori sede;
15) informa su un incontro con la Ditta AMD per la costituzione di un centro di competenza;
16) informa che pervenuto un questionario per la rilevazione dei rapporti accademici con la Germania; chiede pertanto a chi intrattiene o intenda intrattenere dei rapporti con la Germania di darne informazione al sig. Farnesi, della Segreteria Amministrativa;
17) informa che martedì 9 dicembre , alle ore 17, nell'aula E del Polo Fibonacci, ci sarà un incontro sul tema "Informatica e civiltà: logica, tecnologia e sapienza", organizzato da "Scienza e Sapienza";
18) informa che il prof. Fidecaro propone che tutti gli studenti della laurea specialistica siano classificati come laureandi i riferimento all'accesso alla Biblioteca. Propone pertanto una classificazione in "laureandi jr." e "laureandi sr.", dove il "laureando jr." non ha ancora identificato il relatore ed ha accesso solo ai servizi generali, mentre il "laureando sr.", che ha già identificato il relatore, può accedere, oltre che ai Servizi generali, anche ai Laboratori;
19) dà lettura di una nota inviata dagli assegnisti del Dipartimento di Fisica, in cui chiedono sostegno per la richiesta di un aumento dell'assegno mensile, l'accesso al parcheggio e l'ingresso alla Biblioteca. Il Presidente fa presente che al punto 9 dell'ordine del giorno verrà discusso l'accesso al parcheggio delle varie tipologie di personale, mentre invita il prof. Fabrocini a farsi parte diligente per un chiarimento sulle modalità di accesso degli assegnisti alla Biblioteca.
Il Consiglio prende atto.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
IL SEGRETARIO
(Donatella Rossi) |
IL PRESIDENTE
(prof. Paolo Rossi) |