Laboratorio di Fisica VI

1 Multivibratori con timer 555

Relazione Gruppo ..........

2 Multivibratore astabile

Figura 1:

• Montare il circuito di figura 1 scegliendo i valori di R_{1} e R_{2} in modo da avere un segnale V_{out} caratterizzato da un duty cycle dell’80% e una frequenza di circa 5 KHz:

• Visualizzare sull’oscilloscopio il segnale di uscita e il segnale ai capi del condensatore e disegnarli sulla stessa scala dei tempi • Misurare i tempi in cui il segnale di uscita e’ rispettivamente alto (T1) e basso

(T2) e verificare che rispettino il periodo ed il duty cycle voluto:

T_{1} =

T_{2} =

• Spiegare l’andamento dei due segnali e fornire l’espressione del Duty Cycle (T_{1}/(T_{1} + T_{2})) in funzione dei componenti del circuito.

3 Multivibratore monostabile

Figura 2:

• Montare il circuito di figura 2 scegliendo il valore di R in modo da ottenere un impulso di durata T = 200μs (in figura il circuito 555 e’ rappresentato a sinistra sinteticamente come una scatola nera, ed a destra in dettaglio con le sue parti interne, per rendere piu’ comprensibile il funzionamento del circuito).

• Utilizzando il generatore di impulsi, inviare in ingresso un impulso con grande duty cycle ed ampiezza massima. È inoltre importante che il tempo in cui l’input sta a massa non sia superiore a quello della durata dell’impulso di uscita, cioè 200μs. Visualizzare sull’oscilloscopio il segnale di uscita e il segnale ai capi del condensatore C e disegnarli sulla stessa scala temporale.

• Spiegare il funzionamento del circuito ed in particolare verificare che la durata dell’impulso di uscita corrisponde al valore aspettato :

T_{misurato} =
T_{aspettato} =

4 Trigger di Schmitt

Montare il circuito di figura 3 scegliendo i valori di R_{1}, R_{2} e V_{cc} in modo da ottenere le seguenti soglie:

V_{inf} = −1V

V_{sup} = +3V

Figura 3:

• Inviare in ingresso un’onda triangolare di ampiezza opportuna e frequenza intorno a 10 KHz e verificare all’oscilloscopio il funzionamento del circuito.

• Disegnare sulla stessa scala temporale le forme d’onda V_{in} e V_{out}

• Spiegare il funzionamento del circuito e motivare la scelta di R_{1}, R_{2} e V_{cc} .