Esperimentazioni di Fisica 3A: Prova pratica d’esame

25 Giugno 2001

Si monti il circuito di figura (1). Si regoli ciascuno dei tre potenziometri (R_{3}, R_{4}, R_{5}) a meta’

Figure 1:

del suo range (cioé a 50k). Si riporti in un grafico il segnale all’uscita del secondo operazionale, nonche’ quello all’uscita del primo, specificando per entrambi la frequenza, l’ampiezza piccopicco e l’offset.

Si vari poi il valore di R_{3} in prossimita’ del valore centrale e si osservi come varia il segnale in uscita. Si descriva quanto osservato. Quale é il ruolo giocato da R_{3} ?

Fissato nuovamente R_{3} al suo valore centrale, si regoli R_{4} tra 30k e 70k e si osservi come varia il segnale in uscita. Si descriva tale comportamento. Si verifichi la relazione:

V_{out}^{P P} = 2(V_{z} + V_{γ}) (\frac{1}{K} − 1)

dove V_{out}^{P P} é l’ampiezza picco-picco del segnale in uscita e K é il rapporto tra il valore della parte destra di R_{4} (che chiamiamo R′_{f}, con R_{f} la parte sinistra) ed R_{4} stessa. Si dimostri la relazione.

Fissato ora anche R_{4} al suo valore centrale, si vari R_{5} e si descriva la variazione dell’uscita. Quale ruolo gioca R_{5} ?

Si verifichi che, se la tensione al terminale non-invertente del secondo operazionale é nulla, la frequenza del segnale in uscita é data da:

f = \frac{R′_{f}}{4R_{f}} \frac{1}{R_{1}C_{1}}

Si dimostri tale relazione.

A cosa serve la resistenza R_{2} ?