REGOLAMENTO DELL'ESAME DI LAUREA IN FISICA
29 Maggio 1998
1) Subito dopo aver concordato con il relatore prescelto l'argomento della
tesi, lo studente dovra` comunicare al Presidente del Consiglio di Corso
di Laurea e al Direttore del Dipartimento di Fisica, con apposito modulo
disponibile presso la segreteria didattica del Dipartimento stesso, il nome
del relatore, l'argomento della tesi, il Dipartimento, Istituto, Laboratorio
o Centro di Ricerca presso cui il lavoro di tesi sara' svolto ed il periodo di
lavoro previsto.
Nel caso di tesi che non siano svolte presso il Dipartimento di Fisica o
con un Relatore docente di Fisica presso la Scuola Normale Superiore,
qualora il Consiglio di Corso di Laurea lo ritenga opportuno, al relatore
verra` affiancato un relatore interno, che lo studente dovrà tenere
periodicamente informato del progresso del lavoro di tesi.
Dal momento in cui dell'assegnazione della tesi sia stato preso atto dal
Consiglio di Corso di Laurea, lo studente figurera' ufficialmente quale
"laureando" e potra':
- avere accesso al prestito presso la Biblioteca
- accedere al Dipartimento al di fuori dell'orario di apertura ufficiale
- godere di copertura assicurativa anche al di fuori dell'orario di
apertura ufficiale dei locali del Dipartimento.
2) Almeno 45 giorni giorni prima dell'inizio della sessione di laurea
ogni candidato all'esame di Laurea fara' pervenire alla segreteria
didattica del Corso di Laurea in Fisica un riassunto della sua tesi che
esponga il contenuto fisico del lavoro e metta bene in luce i contributi
personali dati dal candidato.
Il riassunto non dovra' superare le seicento parole, essere contenuto
in non piu' di due fogli A4 e riportare in alto a destra della prima
pagina:
- Nome e Cognome dello studente
- Titolo della Tesi
- Nome e Cognome del Relatore e dell'eventuale Relatore interno
- Istituzione di appartenenza del Relatore (solo ove questo non appartenga
al Dipartimento di Fisica)
Tale riassunto sara` distribuito a cura della segreteria didattica del Corso
di Laurea in Fisica a ciascun membro della Commissione di Laurea almeno
sette giorni prima della discussione medesima.
Lo studente dovra` altresi` consegnare alla Segreteria Didattica del Corso
di Laurea l'attestato della Biblioteca di essere in regola con la restituzione
dei libri avuti in prestito.
3) Almeno 40 giorni prima dell'inizio della sessione di Laurea, lo
studente dovra' presentare domanda di laurea in bollo in Segreteria
Studenti.
Nei casi in cui il Consiglio abbia proceduto alla nomina di un relatore
interno, la domanda dovra' essere accompagnata da lettera di conferma da
parte del medesimo. Tale domanda si intende automaticamente confermata
per tutti gli appelli di laurea successivi nello stesso anno accademico.
4) La tesi di laurea, la cui prima pagina deve riportare il nome dello
studente, il titolo della tesi, il nome del relatore ed essere firmata
dallo studente e dal relatore, deve essere presentata alla Segreteria
Studenti in sei copie, per la vidimazione. Il frontespizio della tesi
non dovra’ riportare altri nomi all’infuori di quelli dello studente e
del relatore.
La consegna dovra' essere effettuata almeno quindici giorni prima
dell'inizio della sessione di laurea. Successivamente lo studente
ritirera' le copie, ne trattera' una per se, ne consegnera' una al proprio
relatore e le rimanenti quattro alla segreteria didattica del Corso di
Laurea.
La segreteria ne tratterra' una copia per l'archivio e provvedera' a
consegnare le restanti copie a:
- i due controrelatori
- il presidente della commissione di laurea
5) Contestualmente alla consegna della tesi di laurea, lo studente dovra’
consegnare alla segreteria didattica un breve sommario (massimo 25 righe
dattiloscritte in ciascuna delle lingue italiana ed inglese) della propria
tesi. Lo stile di tale sommario, che sara’ utilizzato per il rilascio
del "Diploma Supplement" puo’ esser ottenuto dall’esempio disponibile
presso la Segreteria Didattica o sul sito WEB del Corso di Laurea, alla
voce "Diploma Supplement".
6) All'esame di Laurea e` ammesso lo studente che al momento della
presentazione della tesi (improrogabilmente quindici giorni prima
dell'esame di Laurea) abbia superato tutti gli esami previsti dal proprio
piano di studi.
7) L'esame di Laurea consiste nella discussione della tesi scritta,
avallata dal relatore, alla presenza di una commissione ufficiale composta
da sette membri.
8) Il Consiglio di Corso di Laurea provvedera' a nominare, per ciascun
anno accademico, tre membri fissi ciascuno dei quali rimarra' in carica un anno.
Per assicurare un minimo di continuita', un nuovo membro fisso sara' nominato
prima di ciascuna delle sessioni di laurea estiva, autunnale ed invernale.
Potranno far parte dell'insieme dei membri fissi solo docenti del Dipartimento
di Fisica.
9) I membri fissi della Commissione di Laurea designano, per ciascun
candidato, due controrelatori.
Almeno 20 giorni prima dell'inizio della sessione di Laurea) il Presidente
della Commissione di Laurea rende pubblico l'elenco dei due controrelatori
per ciascuna delle tesi delle quali sono giunti i riassunti.
10) I membri della Commissione di Laurea sono:
a) il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea, o altro Docente da lui
delegato, che la presiede.
b) i tre membri fissi
c) il relatore, i controrelatori e l'eventuale relatore interno
d) eventuali esperti esterni, in numero non superiore a due, nominati dalla
Commissione dei membri fissi
Nei casi in cui sia stato nominato un relatore interno, il relatore (esterno)
entrera' nel computo degli "esperti esterni".
11) Il voto di laurea e' determinato dal "curriculum" complessivo degli
studi e dal lavoro di tesi, nel rispetto del Regolamento Didattico di Ateneo
e seguendo i criteri generali di valutazione del candidato formulati dal
Consiglio di Corso di Laurea.
Per l'attribuzione della lode occorre il voto unanime della commissione.
Si riassumono qui di seguito le scadenze che lo studente dovra' rispettare:
a) al momento del lavoro di tesi, trasmettere alla Segreteria Didattica del
CCL l'apposito modulo di richiesta per l'inizio tesi
b) almeno 45 giorni prima dell'inizio dell'appello di Laurea, trasmettere
alla medesima Segreteria il riassunto della Tesi
c) almeno 40 giorni prima dell'inizio dell'appello di Laurea, presentare
domanda di laurea alla segreteria studenti
d) almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'appello di Laurea,
consegnare sei copie della tesi (firmate da studente e relatore) in
segreteria studenti per la vidimazione e successivamente consegnare
quattro delle copie vidimate alla Segreteria del Corso di Laurea in
Fisica ed una al proprio relatore, trattenendo la sesta. In tale occasione
andra’ anche consegnata in segreteria didattica il sommario della tesi
(in Italiano ed in Inglese) per il Diploma Supplement.
Si riassumono infine le scadenze che il Consiglio e/o la Commissione dei membri
fissi dovranno rispettare.
a) dopo la presentazione da parte dello studente della richiesta di inizio
tesi, deliberare e procedere all'eventuale assegnazione del relatore
interno
b) almeno 25 giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea, nominare e
rendere pubblici i nomi dei controrelatori.
c) almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea, procedere
alla formazione della commissione
Fermo restando quanto specificato al punto 11 del regolamento, la seguente
raccomandazione e' fatta alla commissione ed ai relatori e controrelatori
relativamente alla determinazione del voto di laurea:
Nella valutazione del curriculum si terra' conto, come base di partenza,
della media dei voti conseguiti negli esami.
La media e` espressa in centodecimi ed e` calcolata eliminando il voto
piu` alto e quello piu` basso ed arrotondando all'intero piu` vicino.
Qualora il relatore intenda proporre un aumento rispetto alla media
superiore agli 11 punti, egli dovra` avvertire il Presidente della
Commissione di Laurea al momento della consegna della tesi in segreteria.
Il Presidente avvertira` in tempo utile i controrelatori della richiesta
formulata. La commissione dei membri fissi si riunira` nei giorni
precedenti l'esame di Laurea per un esame preliminare dei "curricula" e
delle proposte straordinarie.