Corso di Laurea Magistrale in Fisica

Classe LM-17 delle Lauree Magistrali in Fisica

 

 

Relazione sullattivit della Commissione per il riordino

ordinamentale dei corsi di Laurea delle Classi di Fisica (DM 270)

 

Pisa, 24 Luglio 2008

 

 

1. Introduzione. La Commissione, che stata istituita dal Consiglio di CdL in data 25-01-2008 per formulare una proposta di riforma didattica dei corsi di Laurea in Fisica dell Universit di Pisa in base alle disposizioni della legge DM 270, ha considerato la struttura della Laurea Magistrale in Fisica nelle riunioni del 14-05-08, 21-05-08, 05-06-08, 11-06-08, 25-06-08, 08-07-08, 24-07-08. Hanno partecipato a queste riunioni: Prof. Giovanni Batignani, Prof. Francesco Califano, Prof. Flavio Costantini, Prof. Alberto Del Guerra, Dr. Pablo Dominguez, Prof. Giuseppe Grosso, Prof. Enore Guadagnini, Prof. Paolo Minguzzi, Dr. Alessandro Principi, Prof. Steve Shore, Dr. Giuseppe Vitagliano.

     Durante le discussioni, tutte le indicazioni fornite dai colleghi sono state prese in considerazione; la Commissione ha trovato un accordo unanime nella formulazione della seguente proposta.

 

La Commissione propone che, al posto degli attuali due corsi di Laurea Specialistica in Scienze Fisiche e Fisica Applicata, venga attivato un unico corso di Laurea Magistrale in Fisica.

 

2. Tipologia dei crediti del corso di Laurea Magistrale. Risulta conveniente dividere il totale dei 120 crediti formativi universitari del corso di Laurea Magistrale in Fisica nei seguenti gruppi:

 

(a)    crediti assegnati alla prova finale o tesi di laurea;

(b)    crediti a scelta dello studente;

(c)    crediti di completamento culturale;

(d)    crediti di tipo curriculare.

 

(a). La Commissione ritiene fondamentale che lattivit dello studente, che collegata con la prova finale del corso di Laurea Magistrale in Fisica, debba consistere essenzialmente in un lavoro di ricerca. Questo in accordo con gli obiettivi formativi della classe (dal Decreto Disciplina delle classi dei corsi di laurea magistrale Reg. c.c. 6/6/2007):

 

I laureati nei corsi di laurea della classe LM-17 devono:

     possedere una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi pi recenti della ricerca scientifica;

     avere una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna e nei suoi aspetti teorici, sperimentali e applicativi, nonch una solida padronanza del metodo scientifico di indagine;

     omissis

     essere in grado di operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilit di progetti e strutture, nel campo della ricerca e dellinnovazione scientifica e tecnologica;

     omissis

 

La richiesta che il lavoro di tesi sia essenzialmente basato su una attivit di ricerca anche in accordo con la tradizione dei corsi di studio in Fisica dellUniversit di Pisa. In base a queste motivazioni, e tenuto conto dellimpegno che un lavoro di ricerca richiede da parte dello studente, la Commissione propone di attribuire 45 cfu al lavoro di tesi. Si ricorda che il minimo dei crediti per la prova finale fissato dal Decreto 6/6/2007 vale 15 cfu.

 

(b). Appare ragionevole che la quantit dei crediti a scelta dello studente debba corrispondere alla quantit di crediti solitamente attribuiti a un eventuale corso annuale, ovvero a due moduli semestrali. Pertanto, si propone di assegnare 12 cfu ai crediti a scelta. Il minimo dei crediti a scelta dello studente fissato dal Decreto 6/6/2007 vale 8 cfu.

 

(c). Per favorire una preparazione disciplinare ampia e per evidenziare le connessioni intercurriculari, la Commissione propone che il percorso formativo di ciascuno studente contenga 18 cfu di completamento culturale: questi crediti dovrebbero corrispondere al superamento di tre esami semestrali di 6 cfu ciascuno di cultura generale in Fisica, appartenenti ad un insieme di corsi nel seguito denominati corsi di cultura generale.

 

(d).  I rimanenti 45 cfu sono attribuiti in base alla scelta del curriculum da parte dello studente.  

 

La distribuzione generale dei crediti quindi riassunta dalla seguente tabella.

 

Crediti assegnati alla prova finale

45

Crediti a scelta dello studente

12

Crediti di completamento culturale

18

Crediti di tipo curriculare

45

Totale   

120

 

 

2.1. Curricula. Tenuto conto delle specificit dei percorsi formativi associati ai vari indirizzi del corso di studi della Laurea Magistrale in Fisica e della loro caratterizzazione negli ambiti disciplinari, si propone lattivazione dei seguenti curricula:

 

       Astronomia e Astrofisica

       Fisica delle Interazioni Fondamentali

       Fisica Medica

       Fisica dei Plasmi

       Fisica Teorica

       Struttura della Materia

 

2.2. Distribuzione temporale dei corsi. I corsi di cultura generale dovrebbero svolgersi al primo semestre, del primo o del secondo anno. In base al numero di crediti attribuiti alla prova finale, nel secondo anno del corso di Laurea Magistrale possono ragionevolmente trovare collocazione tre corsi da 6 cfu ciascuno; le corrispondenti lezioni dovrebbero avere luogo nel primo semestre, per poter avere il secondo semestre interamente dedicato al lavoro di tesi. Salvo riaggiustamenti e lievi modifiche, la distribuzione temporale dei corsi dinsegnamento dovrebbe quindi essere conforme alla seguente tabella.

 

   Esami I anno

cfu

cfu

esami

   Esami II anno

cfu

cfu

esami

 

I sem

II sem

 

 

I sem

II sem

 

compl. culturale

6

 

1

crediti a scelta

6

 

1

completamento culturale / corsi curriculari

12

 

  2

corsi curriculari /                  completamento culturale

12

 

  2

corsi curriculari

9

 

  2

 

 

 

 

 corsi curriculari

 

24

  4

 

 

 

 

crediti a scelta

 

6

0

 tesi di laurea magistrale

12

33

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   crediti semestrali

27

30

 

   crediti semestrali

30

33

 

   totale I anno

57

   totale II anno

63

  3

 

 

Il Decreto 6/6/2007 impone che il numero massimo di esami per la Laurea Magistrale sia 12; le disposizioni contenute nelle Linee guida dAteneo (approvate dal senato Accademico il 3/7/2007) specificano che, ai fini del conteggio del numero di esami, i crediti a scelta dello studente debbano corrispondere ad un solo esame.

3. Corsi dinsegnamento di cultura generale in Fisica. In accordo con le indicazoni delle varie aree e gruppi di ricerca del Dipartimento, la Commissione propone che nellambito della Laurea Magistrale in Fisica vengano attivati i seguenti corsi dinsegnamento di cultura generale:

 

       Biofisica (da 6 cfu, I semestre) ;

       Fisica Nucleare (da 6 cfu, I semestre) ;

       Fisica Teorica I (da 6 cfu, I semestre) ;

       Particelle Elementari I  (da 6 cfu, I semestre) ;

       Plasmi teoria fluida (da 6 cfu, I semestre) ;

       Problemi Astrofisici (da 6 cfu, I semestre) ;

       Relativit Generale (da 6 cfu, I semestre) ;

       Struttura della Materia II (da 6 cfu, I semestre) .

 

In questa relazione, i nomi di questi corsi sono fissati su base puramente indicativa e possono quindi venir modificati in futuro, mentre il corrispondente syllabus riportato nel seguito.  Ognuno di questi corsi deve avere un carattere introduttivo e deve poter essere seguito da uno studente di un qualsiasi curriculum della Laurea Magistrale.

 

Biofisica

Nozioni basilari su proteine, acidi nucleici, complessi sovramolecolari e membrane cellulari. Struttura della cellula, virus. Cenni di proteomica e genomica.

Tecniche spettroscopiche: spettroscopia strutturale (RX, NMR); spettroscopia vibrazionale (Raman, IR); spettroscopia UV. (Crio-)microscopia elettronica.

Marcatura fluorescente e miscroscopica confocale (singolo e doppio fotone, Fret, Multicolor labeling). Rivelazione di transizioni strutturali, interazioni, folding. Cenni di microscopia a forza atomica.

Simulazioni di dinamica molecolare. Modelli per folding, homology modeling. Protein recognition, docking. Elementi di Bioinformatica.

Dinamica e diffusione intracellulare. Equilibri statistici (Nernst, osmotico, Donnan). Tecniche per il monitoraggio dedlla diffusione (Flip, Frap). Biosensori di ambiente cellulare. Modelli.

Dinamica e funzione delle membrane cellulari. Modelli di membrana. Meccanismi di internalizzazione di biomolecole, vettori. Canali ionici. Equilibri di membrana. Conduzione del segnale elettrico nei neuroni.

Esempi di dinamica e funzione di tessuti: sistemi cardiovascolare e neurale. Fisiologia e modelli.

Applicazioni in nano-bio-medicina: sensori di ambiente cellulare, molecular beacons, diagnostica molecolare, drug delivery, nano-dispositivi biomedici.

 

 

Fisica Nucleare

Scattering nucleone-nucleone nel vuoto, sviluppo in onde parziali, equazione di Lipman-Schwinger e matrice-T

Potenziale nucleone-nucleone e forze nucleari, one-pion exchange.

Decadimento gamma e beta, teoria di Fermi

Scattering di nucleoni in materia nucleare, equazione di Bethe-Goldstone e matrice-G

Modelli nucleari collettivi, stati vibrazionali e rotazionali.

Scattering pione-nucleone, simmetria chirale

 

 

Fisica Teorica I

Cenni di teoria dello scattering da potenziale; sviluppo in onde parziali.

Equazione di Dirac e applicazioni; correzioni relativistiche ai livelli atomici.

Matrice-S; formalismo lagrangiano, simmetrie e leggi di conservazione.

Seconda quantizzazione, operatori di creazione e di annichilazione, variabili di campo.

Ampiezze di transizione, teoria perturbativa, propagatore di Feynman, diagrammi di Feynman; funzioni di correlazione, calcolo di sezioni d'urto e di vite medie per decadimenti.

Elementi di elettrodinamica quantistica.

 

 

Particelle Elementari I

Classificazione delle particelle elementari, masse, spin ed altri numeri quantici. Adroni e leptoni.

Interazioni forti ed elettromagnetiche. Larghezze di decadimento, regola doro di Fermi.

Misura di impulso di particelle cariche, misura di energia di particelle neutre. Strumenti per l'identificazione di particelle. Misure di sezioni d'urto, larghezzze e vite medie.

Isospin e classificazione degli adroni. Modello a quark statico.

Parit e coniugazione di carica, determinazione dei numeri quantici, violazioni di simmetria.

Acceleratori di particelli: fasci lineari, collisori. Emittanza, luminosit, spread in energia, polarizzazione di fasci, fasci di fotoni.

 

 

Plasmi - teoria fluida

Definizione di plasma. Lunghezze caratteristiche. Frequenza di plasma.

Termodinamica di un plasma. Ruolo delle collisioni (resistivit). Funzione di distribuzione e equazione di Liouville

Variabili macroscopiche. Equazioni fluide: teoria a due fluidi e a singolo fluido. La legge di Ohm per i plasmi

La Magneto-idrodinamica (MHD)

Equilibrio e stabilit. Linearizzazione e analisi ai modi normali. Stabilit di un plasma confinato magneticamente. Principali instabilit ideali MHD.

Onde in teoria fluida: onde di plasma, onde elettromagnetiche, onde MHD

Introduzione alla fusione magnetica e fusione inerziale

 

 

Astrophysical Problems (Problemi Astrofisici)

The intent is to create a course that will treat, in a broad but quantitative way, some oft he principal problems of modern astrophysics. The course will be organized in a group of fundamental questions that, in an interdisciplinary way, illustrate the different techniques needed to address cosmical questions tat highlight the vast range of scales of mass, energy, length, and time presented by cosmic objects and environments:

1. What is a star, where do they come from and how do they evolve: nuclear processing and nucleosynthesis, formation of single and multiple stellar systems; (e.g. on one end -- protostars, on the other core collapse supernovae, white dwarfs, neutron stars, black holes), this is connected with --

2. What is a galaxy and how does it evolve: galaxies as complex, composite systems, interstellar medium, stellar dynamics, basic galactic evolution (e.g. basic galactic structure, interstellar medium and recycling of processed material into and from stars, active galactic nuclei; galaxies as complex systems); this is connected with

3. How do we know the age of the universe and its expansion: some essential notions of cosmology, the distance scale and effects of galactic evolution, the cosmic background and the Big Bang and cosmic nucleosynthesis, large scale structure (e.g. gravitational lensing, hierarchical structures, origin of the light elements);

4. Are we alone: extrasolar planetary systems, connections with star formation and evolution (e.g. the lowest end of the mass range for star formation and galactic evolution).

The requisite background will be from the first level courses:
Mechanics: gravitation (orbital dynamics, self-gravitating bodies). Statistical mechanics: basic notions of thermal processes. Quantum mechanics: spectroscopy. Nuclear physics: reactions and structure. Particles: neutrino processes, medium and high energy interactions. Strong gravitational fields: compact objects.

Fundamental techniques: imaging, spectroscopy, statistical methods, numerical simulations, all with an emphasis on remote sensing of environments that may be inaccessible in the laboratory.

 

 

Relativit Generale

Cenni di relativit speciale, tempo proprio, lagrangiana particella massiva, tensore energia-impulso. Principio di equivalenza. Metrica e formalismo tensoriale, sincronizzazione orologi.

Trasporto parallelo, derivata covariante, tensore di Riemann e di Ricci, equazione di Einstein della relativit generale, principio variazionale.

Metrica di Schwarzschild e sue propriet, deviazione della luce e precessione del perielio. Buchi neri e metrica di Kerr, cenni sulla radiazione di Hawking.

Onde gravitazionali, radiazione di quadrupolo.

Modelli di universo isotropi ed omogenei, espansione dell'universo, redshift, costante di Hubble, costante cosmologica. Cenni di cosmologia del Big Bang.

Discussione di esperimenti riguardanti: universalit della caduta dei corpi, red shift gravitazionale, precessione del perielio di Mercurio, deviazione della luce, ritardo di eco radar, sistema di pulsar binarie, onde gravitazionali.

 

 

Struttura della Materia II

Cristalli: Strutture periodiche e reticolo reciproco; teoria della diffrazione e scattering di Bragg e Von Laue; fattore di struttura.

Elementi di teoria elettronica dei solidi: Teorema di Bloch; reticoli diretti e reciproci; massa efficace e densita' degli stati; bande di energia, conduttori e isolanti.

Semiconduttori: Fenomenologia (gap di energia, livello di Fermi); densit di portatori di carica in semiconduttori intrinseci; drogaggio e densit di portatori in semiconduttori drogati; conducibilit elettrica; la giunzione p-n.

Superconduttivit: Fenomeni fondamentali; conduttore perfetto e diamagnete perfetto; effetto Meissner-Ochsenfeld; termodinamica di un superconduttore; equazioni dei London; instabilit del mare di Fermi e coppie di Cooper; lo stato fondamentale BCS; quantizzazione del flusso; tunnelling di quasi-particelle e tunnelling di coppie; effetto Josephson; SQUID.

Materiali amorfi: Tipi di amorfi, modelli strutturali; diffrazione in materiali amorfi; funzione di distribuzione radiale; elettroni in amorfi, conducibilit e localizzazione elettronica; transizione metallo-isolante.

Fluttuazioni e noise: Variabili casuali e funzioni di correlazione; teorema di Smoluchowsky per la probabilit condizionata; teorema di Wiener-Khintchine e applicazioni; equazioni differenziali e integrali per l'ampiezza di probabilit; teorema di Nyquist, rumore 1/f e shot noise.

Interazione radiazione-materia: Assorbimento ed emissione stimolata; densit degli stati finali; regola d'oro di Fermi; transizioni a pi fotoni; probabilit di transizione al secondo ordine; effetto Raman; interazione atomo-radiazione in campo forte; frequenza di Rabi.

Laser: Coefficienti di assorbimento e amplificazione; condizione di oscillazione; funzionamento in regime continuo e a impulsi ultra-corti, mode-locking; laser a semiconduttore e a stato solido; impulso della luce, raffreddamento laser di atomi e ioni; trappole magneto-ottiche; cristalli non-lineari e conversione di frequenza; fibre ottiche e cristalli fotonici.

 

 

 

 

4. Percorsi curriculari. In questa sezione viene schematicamente riportata la struttura regolamentare di ciascun curriculum, cos come stata suggerita dai vari gruppi e aree di ricerca del Dipartimento. Per ogni curriculum vengono riportati i corsi di cultura generale obbligatori, i corsi curriculari obbligatori e altri corsi curriculari (il cui numero e titolo sono puramente indicativi) che sono a disposizione dello studente per il completamento del proprio piano di studi.

 

 

4.1 Curriculum Astronomia e Astrofisica

 

Curriculum Astronomia e Astrofisica

 

cfu

 

cfu

esami

tesi

45

 

 

 

Corsi a scelta

12

 

 

1

Corsi di cultura generale (obbligatori)

18

Particelle Elementari I

6

1

Struttura della Materia II

6

1

Fisica Nucleare

6

1

Corsi curriculari (obbligatori)

24

Astrofisica I

6

1

Processi Astrofisici

6

1

Tecniche Astrofisiche I

6

1

Fisica Stellare

6

1

Altri corsi curriculari, affini e integrativi

21

 

 

4

 

Altri corsi curriculari: Astrometria moderna (3 cfu), Galassie (3 cfu), Astrofisica extragalattica e cosmologia (6 cfu), Fisica dell'atmosfera (6 cfu), Astrofisica di alte energia (6 cfu), Tecniche astrofisiche II (6 cfu), Complementi di fisica stellare (3 o 6 cfu), Astroparticelle I (6 cfu), Meccanica Celeste (6 cfu), Tecniche numeriche per fluidi (6 cfu), Processi nucleari di interesse astrofisico (6 cfu), Cosmologia e Modello Standard (6 cfu), Relativit Generale (6 cfu), Plasmi teoria fluida (6 cfu), Plasmi - teoria cinetica (6 cfu), Plasmi gasdinamica (6 cfu).

 

 

 4.2 Curriculum Fisica delle Interazioni Fondamentali.

 

Curriculum Fisica delle Interazioni Fondamentali

 

cfu

 

cfu

esami

tesi

45

 

 

 

Corsi a scelta

12

 

 

1

Corsi di cultura generale (obbligatori)

18

Particelle Elementari I

6

1

Struttura della Materia II

6

1

Problemi Astrofisici

6

1

Corsi curriculari (obbligatori)

33

Lab di Interazioni Fondamentali

12

1

Fisica Teorica I + II

12

2

Particelle Elementari II

9

1

Altri corsi curriculari, affini e integrativi (fortemente consigliati)

12

Relativit generale ed esperimenti

6

1

Analisi statistica dei dati

6

1

 

Altri corsi curriculari: Fisica a collisori adronici (6 cfu), Fisica Nucleare (6 cfu), Macchine Acceleratrici (6 cfu), Fisica Astroparticellare (6 cfu),  Fisica dei neutrini (6 cfu).

 

 

4.3 Curriculum Fisica Medica

 

Curriculum Fisica Medica

 

cfu

 

cfu

esami

tesi

45

 

 

 

Corsi a scelta

12

 

 

1

Corsi di cultura generale (obbligatori)

18

Particelle Elementari I

6

1

Struttura della Materia II

6

1

Biofisica

6

1

Corsi curriculari (obbligatori)

24

Fisica Medica

6

1

Lab di Fisica Medica

12

1

Analisi statistica dei dati

6

1

Altri corsi curriculari, affini e integrativi

21

 

 

5

 

Altri corsi curriculari: Trattamento di immagini biomediche (9 cfu); Dosimetria (3 cfu); NMR e MRI (6 cfu); Elettronica e sensori (6 cfu); Elementi di fisiologia e fisiopatologia per la fisica medica (6 cfu); Problemi Astrofisici (6 cfu); Fisica Teorica I (6 cfu); Elaborazione dei segnali (9 cfu), Fisica Nucleare (6 cfu).

 

 

 

 

 

 

 

4.4 Curriculum Fisica dei Plasmi

 

Curriculum Fisica dei Plasmi

 

cfu

 

cfu

esami

tesi

45

 

 

 

Corsi a scelta

12

 

 

1

Corsi di cultura generale (obbligatori)

18

Particelle Elementari I

6

1

Struttura della Materia II

6

1

Fisica Teorica I

6

1

Corsi curriculari (obbligatori)

24

Plasmi - teoria fluida

6

1

Plasmi - teoria cinetica

6

1

Plasmi - gasdinamica

6

1

Problemi Astrofisici

6

1

Altri corsi curriculari, affini e integrativi

21

 

4

 

Altri corsi curriculari: Plasmi relativistici (6 cfu), Fisica del plasma sperimentale (6 cfu), Laboratorio primo modulo (6 cfu), Plasmi a bassa temperatura (3 cfu); Fluidodinamica computazionale (6 cfu), Fisica dell'atmosfera (6 cfu), Ottica quantistica (6 cfu); Relativit Generale (6 cfu), Fisica dello Stato Solido (6 cfu), Fisica Statistica (6 cfu), Galassie (3 cfu), Fisica Stellare (6 cfu).

 

 

 

4.5 Curriculum Fisica Teorica

 

Curriculum Fisica Teorica

 

cfu

 

cfu

esami

tesi

45

 

 

 

Corsi a scelta

12

 

 

1

Corsi di cultura generale (obbligatori)

18

Particelle Elementari I

6

1

Struttura della Materia II

6

1

Problemi Astrofisici

6

1

Corsi curriculari (obbligatori)

21/18

Fisica Teorica I

6

1

Fisica Teorica II o Fisica Nucleare

 9/6

1

Relativit Generale

6

1

Altri corsi curriculari, affini e integrativi

24/27

 

5

 

Altri corsi curriculari: Teorie della gravitazione (6 cfu); Transizioni di fase (6 cfu); QCD, L_{eff} (6 cfu); Metodi algebrici della Meccanica Quantistica (6 cfu); Gruppo di rinormalizzazione (6 cfu); Cosmologia e Modello Standard (6 cfu); Supersimmetria e stringhe (6 cfu); Decoerenza in Meccanica Quantistica (3 cfu); Modelli solubili e sistemi integrabili (6 cfu); Calcolo numerico (3 cfu); Teoria dei campi conformi (3 cfu); Fisica Statistica (6 cfu); Particelle Elementari II (9 cfu), Fisica dei sistemi a molticorpi (6 cfu), Teoria delle reazioni nucleari (6 cfu), Fisica dello Stato Solido (6 cfu), Teoria quantistica dei solidi (6 cfu).

 

 

 

 

 

 

 

4.6 Curriculum Struttura della Materia

 

Curriculum Struttura della Materia

 

cfu

 

cfu

esami

tesi

45

 

 

 

Corsi a scelta

12

 

 

1

Corsi di cultura generale (obbligatori)

18

Particelle Elementari I

6

1

Struttura della Materia II

6

1

Problemi Astrofisici

6

1

Corsi curriculari (obbligatori)

24

Laboratorio di elettronica quantistica

12

1

Fisica dello Stato Solido

6

1

Fisica Teorica I

6

1

Altri corsi curriculari, affini e integrativi

21

 

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Tabella ordinamentale di distribuzione dei crediti.  In base alla tipologia dei crediti discussa in Sezione 2 ed in base alla struttura dei curricula esposta in Sezione 4, la proposta della Commissione per la distribuzione dei crediti formativi per la Laurea Magistrale in Fisica riassunta dalla seguente tabella.

 

LM-17 Classe delle lauree magistrali in FISICA

 

 

 

 

 

 

 Attivit     formative

 Ambiti disciplinari

 Settori scientifico-disciplinari

cfu min

cfu max

min

 Caratterizzanti

Sperimentale applicativo

FIS/01 - Fisica sperimentale FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)

0

42

 

 

 

 

Teorico e dei fondamenti della fisica

FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici FIS/08 - Didattica e storia della fisica

0

42

 

 

 

 

Microfisico e della Struttura della Materia

FIS/03 - Fisica della materia FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare

0

42

 

 

 

 

Astrofisico, geofisico e spaziale

FIS/05 - Astronomia e astrofisica

0

42

 

 

FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre

 

 

GEO/10 - Geofisica della terra solida

 

 

GEO/11 - Geofisica applicata

 

 

GEO/12 - Oceanografia e fisica dell'atmosfera

 

 

 

 

40

168

40

 Affini o  integrative

INF/01 - Informatica  ,  FIS/* - Fisica ,   GEO/10-11-12 ,  ICAR/06 - Topografia e geodesia , MAT/* - Matematica , CHIM/01-02-03-04-05-06-07-12 - Chimica ,                            M-FIL/02 , M-STO/05 ING-INF/05 , ING-INF/06 ,             ING-IND/06 , BIO/10 , BIO/11 , BIO/13

12

24

12

 

 A scelta dello studente

 

 

9

15

8

 Prova finale

 

 

42

48

15

 Altre

 

 

0

0

0

 

 

Commenti :

(1)    La struttura della tabella e i valori minimi dei crediti riportati nellultima colonna di destra denominata minsono stati fissati dal Decreto Disciplina delle Classi dei Corsi di Laurea Magistrale. Lo stesso decreto fissa i settori disciplinari relativi agli ambiti delle attivit formative Caratterizzanti.  

(2)    I settori disciplinari che sono stati inseriti nelle attivit formative Affini o integrative corrispondono ad una lista estesa di settori che potrebbero risultare utili nella formulazione dei percorsi formativi dei vari curricula.

(3)    Gli intervalli dei crediti proposti dalla Commissione sono quelli riportati nelle due colonne denominate cfu min e cfu max. Gli intervalli curriculari sono stati scelti in modo tale da consentire lattivazione regolamentare dei vari curricula rispettando le loro specificit e le loro particolarit.

 

(4)    Gli intervalli proposti sono compatibili. In linea di principio sarebbe possibile attribuire il massimo dei crediti 42 cfu ad un singolo ambito disciplinare tra le attivit caratterizzanti; infatti, in questo caso la somma dei 42 cfu disciplinari col minimo dei crediti 12 cfu per le attivit affini e integrative,  coi crediti 12 cfu a scelta dello studente e coi crediti 42 cfu per la prova finale produrrebbe come risultato 108 cfu, che inferiore al massimo dei 120 cfu totali.

 

 

 

 

 

 

La Commissione           G. Batignani

F. Califano

F. Costantini

A. Del Guerra

G. Grosso

E. Guadagnini

P. Minguzzi

S. Shore

P. Dominguez

A. Principi

G. Vitagliano