Universita' di Pisa - Dipartimento di Fisica
Fisica Musicale
M. Sozzi
Corso per la Laurea Magistrale in Fisica
attivato presso la facolta' di Scienze M.F.N. dell'Universita' di Pisa.
Anno Accademico 2012-2013
Valutazione degli studenti
Sesto anno di attivazione del corso.
Fino a 12
studenti hanno frequentato le lezioni (almeno 6 di essi con il
corso nel piano di studi).
Risultati di un questionario per gli studenti al termine del
corso (5 questionari restituiti):
- Corso di studi:
- Laurea magistrale in Fisica (80%)
Laurea in
Matematica (20%)
- Conoscenza della musica:
- Nulla (0%)
- Scolastica (40%)
- Avanzata (60%)
- Come ho avuto informazioni sul corso
- Sito web (60%)
- Altri studenti (40%)
- Livello della trattazione
- Troppo elementare (0%)
- Adeguato alla mia preparazione (100%)
- Troppo difficile (0%)
- Basi matematiche per il corso
- Avevo gia' tutte le basi necessarie (100%)
- Mi sarebbero stati utili dei richiami (0%)
- Avrei preferito un approccio
- Piu' formale e matematico (0%)
- Piu' descrittivo e intuitivo (0%)
- Sono soddisfatto dell'approccio adottato (100%)
- Nell'ambito delle ore a disposizione avrei preferito:
- Una trattazione piu' approfondita di un numero piu'
ristretto di argomenti (0%)
- Una descrizione piu' sommaria di un numero maggiore di
argomenti (20%)
- Ho trovato soddisfacente il bilanciamento adottato (80%)
- Distribuzione delle ore desiderata:
- Fenomeni ondulatori: piu' tempo (20%), meno tempo (60%),
adeguato (20%)
- Strumenti musicali: piu' tempo (40%), meno tempo (0%),
adeguato (60%)
- Propagazione del suono: piu' tempo (40%), meno tempo (0%),
adeguato (60%)
- Percezione del suono: piu' tempo (0%), meno tempo (20%),
adeguato (80%)
- Elaborazione del suono: piu' tempo (60%), meno tempo (0%),
adeguato (40%)
- Argomenti che avrei voluto fossero discussi: strumenti
musicali elettrici
Argomenti che avrei voluto fossero
approfonditi maggiormente: elaborazione e sintesi, MP3, processi non lineari,
strumenti musicali
- Argomenti che avrei preferito fossero trattati piu'
sommariamente: fenomeni ondulatori
- Percentuale degli argomenti trattati che mi era gia' nota:
- 0-5% (0%)
- 6-10% (20%)
- 11-20% (20%)
- 21-30% (0%)
- 31-50% (20%)
- Oltre 50% (40%)
- Percentuale degli argomenti trattati gia' presentata in altri
corsi universitari:
- 0-5% (0%)
- 6-10% (60%)
- 11-20% (0%)
- 21-30% (20%)
- 31-50% (0%)
- Oltre 50% (20%)
- In linea di principio troverei interessante:
- Un corso piu' lungo (6 crediti): 20%
- Un corso piu' lungo (6 crediti) con esercitazioni di
laboratorio: 80%
- Il corso dovrebbe rimanere di questa durata: 0%
- Preferisco che l'esposizione sia prevalentemente:
- Con proiettore: 50%
- Alla lavagna: 50%
- Altri commenti sul corso: mi e' piaciuto poter ascoltare
alcuni fenomeni direttamente in aula, ce ne vorrebbero di piu' di corsi
cosi'.
M. Sozzi - Giugno 2013