FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE II A
Corso di Laurea in Fisica - Nuovo Ordinamento

A. A. 2004-2005

Home Page

Potenziali nucleari realistici ed il problema a due corpi in Fisica Nucleare: diffusione elastica neutrone-protone e l'espansione in onde parziali; l'analisi degli sfasamenti ed il confronto tra dati teorici e sperimentali; la formula del raggio effettivo; dipendenza dall'isospin del potenziale nucleare; formula generale per il potenziale NN. Cenni sui potenziali nucleari moderni; la forza tensoriale ed il deutone.

Decadimenti alfa,beta,gamma:  Legge di decadimento e vita media. Decadimento alfa: relazione tra vita media ed il Q di reazione; effetto tunnel; interpretazione teorica della dipendenza della vita media dall'energia. Regole di selezione nel decadimento alfa. 

Regola d'oro di Fermi; applicazione per l'urto di elettroni su di un nucleo; sezione d'urto di Rutherford e fattore di forma.

Decadimento beta; esistenza del neutrino ed antineutrino. Teoria di Fermi del decadimento beta; transizioni permesse e spettro degli elettroni; plots di Kurie. Transizioni proibite.  Operazione di parità;  verifica sperimentale della non conservazione della parità nel decadimento beta.

Cenni sul decadimento gamma: la teoria quantistica per l'emissione di radiazione elettromagnetica.

Fusione e fissione nucleare: i processi di fusione nelle stelle; il ciclo dell'idrogeno. La fissione nucleare; cenni sui reattori a fissione nucleare; il coefficiente K-infinito.

Fisica dei neutrini: proprietà dei neutrini/antineutrini; elicità dei neutrini; problema dei neutrini solari; l'oscillazione dei neutrini e il problema della loro massa.

Fisica delle particelle subatomiche:  i pioni: massa e tipi di decadimento; spin e parità dei pioni. Urto di pioni su nucleoni: risonanze barioniche e mesoniche. Spin e parità della particella Delta. Particelle strane e produzione associata.

Il modello a quark; l'introduzione del numero quantico di colore; l'interazione di colore tra i quarks; i gluoni. 

Le simmetrie P, C, e T; il decadimento dei muoni e la violazione di C e P; il sistema K0 - anti K0 e la simmetria CP.

Home Page