FISICA DEI SISTEMI A MOLTI CORPI
Corso per Laurea Specialistica in Scienze Fisiche

Prof. M. Viviani

A. A. 2002-2003



Introduzione alle tecniche di base:

Seconda quantizzazione: spazio di Fock; proprietà degli operatori di creazione e distruzione; operatori ad uno e a due corpi nello spazio di Fock; l'operatore Hamiltoniano in seconda quantizzazione.

Metodi variazionali: metodo di Hartree-Fock; funzioni di base correlate; metodo delle catene iperconnesse (HNC e FHNC).

Metodi perturbativi: espansione alla Goldstone; teorema di Wick; calcolo delle funzioni di Green con i diagrammi alla "Feynman".

Gli stati eccitati:  la teoria della risposta lineare; l'approssimazione delle "fasi casuali" (RPA) .

Applicazioni: (nota: l'ordine e l'approfondimento dei vari temi sarà concordato con gli studenti)

sistemi di molti nucleoni: la materia nucleare: l'equazione di Bethe-Goldstone e la matrice G. La struttura ed eccitazione dei nuclei finiti: la trasformazione di Bogoljubov-Valatin e  lo spettro dei nuclei pari-pari. Gli stati di risonanza gigante;  urto di elettroni e le funzioni di risposta nucleari.

gas di elettroni nei metalli:  la struttura dei metalli ed i fononi; l'interazione fonone-elettrone;  la superconduttività; la teoria
di Bardeen-Cooper-Schrieffer.

i liquidi quantistici a temperatura zero: i liquidi di Bose (4He) e la superfluidità; i liquidi di Fermi (3He); la teoria di Landau
per la fase normale dei liquidi di Fermi; il "suono nullo".

la condensazione di Bose-Einstein: lo studio sperimentale dellla fase condensazione di Bose-Einstein in gas atomici; l'equazione di Gross-Pitaevsky.