VERBALE DELLA GIUNTA
DEL DIPARTIMENTO

 
img
Deliberazione n. 38
img
 
Seduta del 5/10/2005
 

Ordine del giorno n. 11

ARGOMENTO: Personale distaccato INFN - organizzazione.

Il Presidente fa presente che talvolta, per la diversa organizzazione del personale distaccato informalmente all’INFN rispetto a quello che presta servizio per il Dipartimento di Fisica, entrano in conflitto le norme a cui sono sottoposti i dipendenti universitarie con le necessità manifestate dall’INFN:

- congedo ordinario: il contratto relativo ai dipendenti universitari stabilisce che il dipendente debba prendere nell’anno solare di riferimento almeno 15 giorni di ferie consecutivi. A questo scopo, e anche per evitare accumuli di giorni di ferie che non possono essere retribuiti e che debbono comunque essere consumati entro il mese di luglio dell’anno successivo, la Giunta aveva deliberato la chiusura di una settimana nel mese di agosto. Alcuni tecnici che prestano servizio presso l’INFN non hanno osservato questo periodo obbligatorio di riposo, creando anche conflitti con il personale del dipartimento che è invece è tenuto ad osservarlo. Il Presidente propone pertanto che di norma il personale in servizio presso l’INFN segua le regole imposte al personale del dipartimento, e, qualora ci sia la necessità di una deroga, che questa venga preventivamente segnalata e motivata dal Direttore dell’INFN o da un suo delegato;

- orario di servizio: l’amministrazione centrale è abbastanza fiscale sull’uso della tessera magnetica per segnare l’entrata e l’uscita dal lavoro. L’iscrizione manuale sul programma delle presenze dell’ora di entrata e/o di uscita è sottoposta al controllo dell’amministrazione centrale, con possibilità di rilievi nei confronti del personale. Il Presidente richiama il personale dell’INFN a seguire questa disposizione, salvo diversa autorizzazione da parte del Direttore dell’INFN o di un suo delegato che giustifichino un diverso comportamento in casi specifici.

Il prof. Castaldi si impegna a divulgare le disposizioni fra il personale, e la Giunta approva la proposta del Direttore.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.



IL SEGRETARIO

IL PRESIDENTE

(Donatella Rossi)

(Paolo Rossi)